Ville aperte in Brianza: l’adesione della Provincia di Lecco
Il tema di quest’anno è legato alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Data: 4 Luglio 2021
Mercoledì 30 ottobre ore 19.30
Il tema di quest’anno è legato alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Data: 4 Luglio 2021
La Provincia di Lecco aderisce anche quest’anno alla rassegna Ville Aperte in Brianza, promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza, che si terrà dal 18 al 26 settembre 2021 con una possibile estensione al fine settimana 2-3 ottobre 2021.
Il tema di quest’anno è legato alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
La finalità è quella di divulgare e favorire la conoscenza del patrimonio culturale locale e del territorio. L’iniziativa prevede l’apertura al pubblico, con un biglietto a costo accessibile e condiviso, di beni solitamente non visitabili. Accanto a questi, anche ville e palazzi solitamente accessibili, offrono visite guidate dedicate ed eventi speciali.
La manifestazione coinvolge attivamente i proprietari dei beni che vengono aperti al pubblico: amministrazioni locali, fondazioni culturali e soggetti privati. In molti casi, l’accesso del pubblico è agevolato dalla collaborazione con associazioni culturali e di volontariato, valorizzando la partecipazione civica.
L’obiettivo della manifestazione è quello di recuperare l’identità culturale della Brianza, intesa come area geografica anche oltre i confini amministrativi; per questa ragione, da diverse edizioni aderiscono a “Ville Aperte in Brianza” anche enti proprietari di beni nei territori delle province di Lecco, Como, Milano, Varese.
Cronoprogramma
Ultimo aggiornamento
05/07/2021, 09:49