Aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria della galleria Tre Madonne di Bellano
Il progetto prevede il consolidamento e la messa in sicurezza della galleria.
Data: 3 Luglio 2021
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Il progetto prevede il consolidamento e la messa in sicurezza della galleria.
Data: 3 Luglio 2021
Lo scorso 16 giugno sono stati aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria della galleria in località Tre Madonne a Bellano lungo la Sp 72 del Lago di Como, per un importo di € 234.482,88 (oltre Iva).
L’aggiudicazione segue l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica, avvenuta a marzo, e lo sviluppo del progetto esecutivo, approvato a fine maggio.
Con questo progetto si prevede il consolidamento e la messa in sicurezza della galleria mediante il risanamento con malte tixotropiche della prima parte di opera dall’imbocco verso Bellano, la realizzazione di sistemi drenanti per contrastare le infiltrazioni delle acque di percolazione, l’esecuzione di bullonature di consolidamento nelle zone più instabili della calotta e la realizzazione di un nuovo rivestimento definitivo in calcestruzzo spruzzato. In tal modo l’opera non sarà più interessata da fenomeni di distacco di porzioni del rivestimento e dagli efflussi d’acqua d’infiltrazione che hanno spesso ostacolato la viabilità della strada provinciale.
Prima di procedere a qualsiasi altro tipo di intervento, si provvederà alla rimozione del sistema di illuminazione della galleria, costituito da luci led in corrispondenza della chiave di volta della stessa. Il sistema illuminante è stato sostituito con uno a norma e più moderno nel recente passato; dunque, verrà posto in un magazzino apposito per poi essere installato e riposizionato una volta conclusi i lavori sulla superficie dell’opera infrastrutturale.
I lavori dovranno essere effettuati entro 70 giorni a partire dalla data di consegna.
Dettaglio delle principali tipologie di operazioni:
Interventi previsti sulla galleria
Interventi previsti in corrispondenza della sede stradale
Interventi previsti in corrispondenza delle aree di versante presso gli imbocchi della galleria
Leggi anche:
Ultimo aggiornamento
06/07/2021, 11:51