Trasferimento Ufficio Protocollo

Al primo piano di corso Matteotti 3

Avviate le attività per l’incremento dei Comuni dotati di piani di abbattimento delle barriere architettoniche

Dopo la prima rilevazione, Regione Lombardia predisporrà linee guida per la redazione o aggiornamento dei Peba.

Data: 17 Giugno 2021

Disabilità

Al fine di migliorare le condizioni di accessibilità e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità, la Provincia di Lecco, in collaborazione diretta con Regione Lombardia e le altre Province lombarde, sta avviando le attività per incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di piani di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba).

A tal fine, il 15 giugno scorso tutti i Comuni del territorio sono stati invitati dal Presidente della Provincia a compilare un apposito modulo di rilevazione dati Peba: tale indagine consentirà di redigere un quadro regionale aggiornato sullo stato dei piani in questione in Lombardia.  

Successivamente alla rilevazione, Regione Lombardia predisporrà linee guida per la redazione o aggiornamento dei Peba, che saranno oggetto di un percorso formativo riservato a tecnici, dirigenti, amministratori comunali, provinciali e regionali, oltre che ai professionisti coinvolti.

Inoltre, sulla piattaforma bandi online, Regione Lombardia ha attivato il registro telematico dei Peba prevedendo un doppio accesso: per le amministrazioni pubbliche che dovranno inserire il loro Peba e per i cittadini che potranno consultare i documenti pubblicati. 

Per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti al 31 dicembre 2019, è prevista una misura di sostegno alle spese affrontate per la redazione o l’aggiornamento dei Peba, in coerenza con quanto previsto dalle Linee guida regionali. L’apposito avviso e modulo per la richiesta di contributo saranno pubblicati sui portali istituzionali delle Province. 

Ultimo aggiornamento
17/06/2021, 15:37