Approvati i piani di eliminazione delle barriere architettoniche

Siglata la partnership tra Provincia di Lecco e Regione Lombardia.

Data: 10 Giugno 2021

Disabilità

Regione Lombardia e le Province lombarde intendono contribuire significativamente alla diffusione di una cultura dell’inclusione e della partecipazione attiva alla vita sociale e civile delle persone promuovendo l’idea di “progettazione universale”, che, superando il concetto di eliminazione delle barriere architettoniche, permette una progettazione per tutti, in grado di assicurare al maggior numero possibile di persone la massima autonomia in tutti gli ambiti di vita.

Con questa finalità, l’elemento strategico per la diffusione del nuovo concetto di accessibilità è stato individuato nell’adozione da parte dei Comuni dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), strumenti di pianificazione degli interventi inerenti l’accessibilità intesa come condizione per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona e non solo delle persone con disabilità.

Le Province, data la loro collocazione intermedia a livello territoriale tra Regione e Comuni, ricopriranno un ruolo strategico e di collegamento, finalizzato all’attuazione della misura di sostegno all’adozione dei Peba, in particolare da parte dei Comuni con popolazione residente fino a 5.000 unità.

Con deliberazione della giunta regionale 4139 del 21 dicembre 2020, Regione Lombardia ha approvato uno Schema d’intesa e annesso Progetto attuativo relativi all’iniziativa e ha destinato a tal fine 1 milione di euro di risorse autonome.

La Provincia di Lecco ha a sua volta approvato lo Schema d’intesa e il Progetto attuativo con deliberazione del Consiglio provinciale 5/2021. L’Intesa è stata poi sottoscritta dal Presidente della Provincia e da Regione Lombardia, nonché dalle altre Province lombarde.

Nei prossimi mesi proseguirà la partnership tra Regione e Province, in vista dell’attuazione delle misure previste e del coinvolgimento dei relativi stakeholders.

10/06/2021, 14:23