Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Tavolo provinciale di Networking: primo confronto online con i 36 operatori aderenti alla rete

Attuazione della Rete dei servizi provinciali per il mercato del lavoro

Data: 28 Aprile 2021

persone connesse

Lo scorso 8 aprile si è tenuta la prima riunione on line con i 36 operatori che il 25 febbraio hanno sottoscritto con la Provincia di Lecco il protocollo d’intesa per l’attuazione della Rete dei servizi provinciali per il mercato del lavoro. Hanno aderito quasi tutti gli operatori accreditati ai servizi al lavoro e/o alla formazione del territorio lecchese e alcuni operatori autorizzati a erogare i patti di servizio personalizzati in provincia di Lecco.

Durante l’incontro sono state affrontate le seguenti tematiche:

• Le iniziative promosse dal Collocamento disabili della Provincia di Lecco come il progetto Una rete per il lavoro, finalizzato all’inserimento e al mantenimento lavorativo delle persone con disabilità. Sono state inoltre spiegate le azioni messe in campo dal Collocamento disabili in tema di orientamento scolastico e lavorativo attraverso percorsi di accompagnamento al lavoro “in alternanza” a favore di studenti con disabilità.
  • Altro punto di discussione: la situazione delle principali vertenze e crisi aziendali aperte in provincia di Lecco e la possibilità di promuovere progetti territoriali da presentare sull’avviso regionale Azioni di Rete per il Lavoro – fase II.
  • I partecipanti sono stati informati sulla situazione produttiva e occupazionale della Voss Fluid Srl di Osnago e della Sicor Srl di Bulciago che cesserà progressivamente l’attività produttiva di principi attivi per farmaci entro l’autunno di quest’anno.
  • Per quanto riguarda la Voss Fluid, è stata prospettata la possibilità di promuovere la nascita di un progetto territoriale per la presa in carica dei dipendenti in cassa integrazione guadagni dell’azienda, da presentare a Regione Lombardia per la partecipazione all’avviso Azioni di Rete per il Lavoro.
  • Infine è stata avanzata la possibilità da parte degli enti di formazione di richiedere la pubblicazione gratuita dell’offerta formativa finalizzata ad aumentare l’occupabilità delle persone alla ricerca di un impiego sul portale gestito dal Centro per l’Impiego di Lecco www.leccolavoro.it.

Presentazione Tavolo provinciale di Networking

Odg 1 - Presentazione politiche Attive - tav. di Networking