Progetto Province & Comuni: l’adesione della Provincia di Lecco
Un percorso di riorganizzazione per rafforzare la capacità di programmazione, programmazione e realizzazione degli investimenti.
Data: 16 Aprile 2021
Al primo piano di corso Matteotti 3
Un percorso di riorganizzazione per rafforzare la capacità di programmazione, programmazione e realizzazione degli investimenti.
Data: 16 Aprile 2021
La finalità generale del progetto Province & Comuni, realizzato dall’Unione Province italiane nell’ambito del Programma operativo nazionale Governance istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane, è quella di migliorare la capacità amministrativa delle Province e degli enti locali.
Il progetto, che assume un ruolo cruciale nella crescita della reputazione delle Province sia tra i cittadini che nel quadro politico, sociale ed economico dei territori, accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti.
Tra le azioni che saranno realizzate nei 36 mesi, lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.
Da maggio è previsto lo sviluppo piani e percorsi formativi attraverso l’analisi dei fabbisogni di competenze per la gestione dei servizi.
Ultimo aggiornamento
21/04/2021, 10:44