Consolidamento strutturale ponte di Pagnona lungo la Sp 67
Affidato l’incarico per la progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento sicurezza e adempimenti connessi.
Data: 14 Aprile 2021
Al primo piano di corso Matteotti 3
Affidato l’incarico per la progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento sicurezza e adempimenti connessi.
Data: 14 Aprile 2021
La Provincia di Lecco ha affidato l’incarico professionale per la progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento sicurezza e adempimenti connessi delle opere di consolidamento strutturale del ponte di Pagnona, lungo la strada provinciale 67 in direzione di Premana, realizzato in ferro a singola campata con una luce netta di circa 17 metri.
Nel giugno del 2019 il territorio comunale di Pagnona, a seguito delle forti precipitazioni registrate, è stato interessato da un’alluvione che ha causato la tracimazione della diga presente in paese e l’ingrossamento del torrente Varroncello che si è riversato anche sul ponte e ha interessato le strutture di supporto laterali.
Il progetto complessivo comporta una spesa pari a 300.000 euro, 150.000 euro di contributi statali per i danni del maltempo e 150.000 euro di contributo regionale.
La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definito lo scorso 11 marzo, mentre il 1° aprile si è conclusa con esito positivo la Conferenza dei servizi. Una volta conclusa la progettazione esecutiva si potrà procedere con la procedura di appalto e successivamente dare avvio ai lavori.
Ultimo aggiornamento
14/04/2021, 14:06