Villa Monastero: interventi nel Giardino botanico
Potature di esemplari a rischio e implementazione delle forniture stagionali.
Data: 15 Marzo 2021
Al primo piano di corso Matteotti 3
Potature di esemplari a rischio e implementazione delle forniture stagionali.
Data: 15 Marzo 2021
Il Giardino botanico di Villa Monastero, con la sua attuale consistenza di più di 900 esemplari di specie botaniche che si estendono per quasi due chilometri sul fronte lago, è stato recentemente oggetto di un intervento di verifica dello stato fitosanitario e della stabilità delle piante ad alto fusto, condotto da specialisti agronomi incaricati dalla Provincia di Lecco.
L’indagine è stata svolta mediante approfondimenti con l’utilizzo di speciali strumentazioni in grado di fornire informazioni sia sull’aspetto esterno che interno delle piante.
Contemporaneamente è stato effettuato un piano di integrazione e di implementazione delle forniture stagionali per poter permettere un maggiore godimento di tutto il giardino nelle varie stagioni, rendendone più gradevole la fruizione al pubblico. Il percorso attraverso il parco consente di ammirare in quasi tutte le stagioni un’esplosione di colori, forme e profumi, che si estendono per circa 2 chilometri, da Varenna fino alla vicina frazione di Fiumelatte.
La relazione emersa dal lavoro ha evidenziato la necessità di provvedere a potature e ad alcuni abbattimenti di esemplari a rischio, dopo l’autorizzazione richiesta alla competente Soprintendenza. In linea con quanto indicato verranno in seguito svolte integrazioni tramite esemplari di pregio adeguati all’ambiente climatico della Villa e compatibili con le specie esistenti.
E’ stato inoltre predisposto un percorso ad anello per l’accesso in totale sicurezza al giardino in relazione all’emergenza Covid.
Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.
Ultimo aggiornamento
15/03/2021, 17:13