Cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo
Data: 5 Febbraio 2020
Al primo piano di corso Matteotti 3
Data: 5 Febbraio 2020
Lecco, 5 febbraio 2020 – Lunedì 10 febbraio si svolgerà la cerimonia commemorativa organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Interverranno il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Prefetto di Lecco Michele Formiglio.
Programma:
ore 19.00 – Riva Martiri delle Foibe, Lecco
Deposizione omaggio floreale, saluto delle autorità e momento di raccoglimento.
ore 20.30 – Sala don Ticozzi, via Ongania 4, Lecco
Proiezione del film-documentario Red Land (Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno, con Franco Nero e Geraldine Chaplin. Produzione Venicefilm srl, in collaborazione con Rai Cinema.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani del fronte orientale scoppia il caos a seguito dell’armistizio dell’8 settembre. Con l’esercito italiano ormai allo sbando, le popolazioni istriane, fiumane, giuliane e dalmate si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini.
L’appuntamento fa parte della rassegna Memoria, ricordo e libertà, nella quale sono previste anche iniziative in occasione della Giornata della Memoria e del 75° anniversario della Liberazione.
Ultimo aggiornamento
25/06/2020, 22:55