Provincia di Lecco e Comune di Monticello Brianza: si rinnova la positiva collaborazione per le borse sociali lavoro

Data: 15 Gennaio 2019

Lecco, 15 gennaio 2019 – Anche per il 2019 Provincia di Lecco e Comune di Monticello Brianza proporranno l’esperienza delle borse sociali lavoro per i cittadini monticellesi, alla luce dei risultati positivi conseguiti nei precedenti cinque anni di collaborazione.

La Provincia di Lecco metterà a disposizione 8.000 euro e il Comune di Monticello Brianza è pronto a stanziare 7.000 euro, chiedendo alle Parrocchie di Monticello, che negli anni passati hanno dimostrato attenzione e sensibilità notevoli sulle problematiche legate al lavoro, di recuperare risorse per 5.000 euro.

In questi anni i numeri hanno dimostrato l’efficacia di questo strumento, con 26 borse sociali lavoro divenute poi contratti di lavoro e 6 borse sociali lavoro a oggi attive.

Si parla molto del problema della ricerca di un lavoro per coloro che negli anni più acuti della crisi economica hanno perso il posto di lavoro o per i ragazzi e le ragazze che, completato il circuito scolastico, si sono trovati ad affrontare un mercato del lavoro saturo e non disposto ad accogliere persone alla loro prima esperienza.

In parecchie di queste circostanze lo strumento della borsa sociale lavoro, reso possibile dalla collaborazione tra Provincia, Comune e Parrocchie di Monticello Brianza, ha consentito a molte persone di trovare la giusta risposta alla propria condizione sociale ed economica.

“Il Protocollo con il Comune e le Parrocchie di Monticello Brianza – commenta il Consigliere provinciale delegato al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzirappresenta un importante esempio di collaborazione tra enti pubblici e privato sociale che interagiscono e mettono a disposizione risorse per fronteggiare la disoccupazione. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di azioni e di interventi che il Centro impiego della Provincia di Lecco da tempo rivolge alle persone in difficoltà economiche e alle fasce più deboli del territorio”.

“Grazie a questi importanti risultati – aggiunge il Sindaco di Monticello Brianza Luca Rigamonti il Comune e le tre Parrocchie di Monticello Brianza intendono proseguire nella collaborazione con la Provincia di Lecco anche per il 2019, mettendo a disposizione le fondamentali risorse economiche e le preziose risorse umane dell’Amministrazione provinciale che seguono i progetti avviati dall’inizio sino alla loro conclusione. Ovviamente tutto ciò è possibile anche per la disponibilità di imprenditori che hanno accolto e seguito con attenzione i tirocinanti e impiegato risorse economiche”.

26/06/2020, 10:34