Al via il 4° Wellness & Zero Waste Food & Beverage Contest Casargo 2017
Data: 15 Marzo 2017
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Data: 15 Marzo 2017
Lecco, 15 marzo 2017 – Al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo si è aperto ufficialmente ieri, martedì 14 marzo, il 4° Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale in programma fino sabato 18 marzo.
Alle 18.00 nell’Aula Magna si è svolto il Kick-off meeting con le 18 squadre partecipanti: Castelnuovo Cilento (Salerno), Isola di Capri (Napoli), Vico Equense (Napoli), Randazzo (Catania), Palermo, Monserrato (Cagliari), Varese, Sondrio e Casargo (Italia), Mosca (Russia), San Pietroburgo (Russia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), Sofia (Bulgaria), Portoalegre (Portogallo), Riga (Lettonia), Villepinte (Francia), Rakowice (Polonia). A causa di imprevisti dell’ultimo momento non potranno partecipare le squadre di Torino (Italia), Divo – Lôh-Djiboua (Costa d’Avorio) e Prievidza (Slovacchia).
Presenti il Consiglio di Amministrazione di APAF con il presidente Nunzio Marcelli, i consiglieri Pina Scarpa e Diego Combi, il direttore Marco Cimino, la giuria di cucina composta dagli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi e Ciro Vitiello, la giuria di sala composta dai maitre Carlo Pierato e Paolo Ceccato e dall’esperto di comunicazione e marketing Mauro Bolis.
Quindi alle 20.00 la cena di benvenuto, alla presenza di autorità, ospiti e sponsor, allietata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco, con il seguente menù:
Il direttore Marco Cimino ha introdotto la cena con la presentazione del contest, chiamando poi sul palco tutte le squadre per la presentazione ufficiale. Spazio poi agli interventi del presidente di APAF Nunzio Marcelli, del Sindaco di Casargo Pina Scarpa, di don Bruno Maggioni e dei giurati.
Il contest è iniziato nella mattinata di oggi, mercoledì 15 marzo, con la sfida tra le scuole di Castelnuovo Cilento (Salerno), Isola di Capri (Napoli) e Varese; nel pomeriggio la sfida tra le scuole di Palermo, Bled (Slovenia) e Debrecen (Ungheria).
Domani, giovedì 16 marzo, in mattinata è previsto il contest tra le scuole di Sondrio, Rakowice (Polonia) e Sofia (Bulgaria), mentre nel pomeriggio si sfideranno le scuole di Mosca (Russia), Vico Equense (Napoli) e Villepinte (Francia).
Durante il loro soggiorno a Casargo le varie scuole avranno la possibilità di visitare importanti realtà produttive della Valsassina, tra cui Coltellerie Sanelli, Fonti Tartavalle e Formaggi Ciresa, oltre a hotel e strutture alberghiere di Bellagio, Varenna e del Lago di Como.
Contributi e patrocini: Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comuni di Bellano, Casargo, Casatenovo, Colico, Cremeno, Dervio, Lecco, Mandello del Lario, Varenna, Camera di Commercio Lecco, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco-Sondrio, Confartigianato Lecco.
Sponsor: Hotel Royal Victoria Varenna, Grand Hotel Villa Serbelloni Bellagio, Villa Lario Resort Mandello del Lario, Silea, Coltellerie Sanelli, Crotto dei Platani Brienno, Fonti Tartavalle, Formaggi Ciresa, Lions Club Valsassina, Trattamenti termici Bertoldini, Acel Service, Camp, Icam, Banca BCC Valsassina.
Il concorso è composto da:
Ogni giorno sono impegnate nella gara tre squadre a pranzo e tre squadre a cena, che prepareranno i menù e i cocktail e li serviranno alla giuria e agli opinion leader individuati a pranzo e a cena.
Ogni team deve realizzare 6 piatti: 4 porzioni per il tavolo a cui sarà abbinato il servizio di sala bar, 1 cocktail per 6 persone, 1 piatto per la giuria, 1 piatto per tv e stampa.
Ogni squadra straniera è assistita da uno studente del CFPA di Casargo.
Albo d’oro delle tre precedenti edizioni disputate a Casargo:
Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:08