Le memorie del comandante Gek
Data: 2 Marzo 2017
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Data: 2 Marzo 2017
Lecco, 2 marzo 2017 – Sabato 4 marzo alle 16.00, presso il Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco in via Previati 1/C, si terrà la presentazione del libro Le memorie del comandante Gek sulla Resistenza nelle valli della Bassa Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario e Lecchese dall’inizio della costituzione delle formazioni partigiane.
L’iniziativa è promossa dall’Anpi di Lecco in occasione della mostra Dal pane nero al pane bianco ed è patrocinata da Provincia di Lecco e Comune di Lecco.
Il libro è nato quando Pierfranco Mastalli, curatore dell’opera, è riuscito a mettersi in contatto con il comandante Gek (Giordano Federigo) che a 19 anni aveva firmato a Morbegno la resa della colonna tedesca della Flak che viaggiava da Menaggio con quella di Mussolini.
L’ingegner Giordano Federigo frequenta la Val Gerola, vive e lavora a Bergamo e attualmente gode di una perfetta memoria.
È stato così possibile raccogliere, anche tramite un serrato dialogo epistolare informatico, la testimonianza di un protagonista della Resistenza che ha offerto uno spaccato dell’attività svolta sulle nostre montagne durante il duro inverno 1944/1945, quando alcuni Distaccamenti delle formazioni partigiane dovettero riparare in Svizzera il 30 novembre 1944.
Il libro contiene episodi e riferimento a personaggi lecchesi, come Riccardo Cassin, Ulisse Guzzi con Angela Locatelli, oltre a luoghi cittadini, come nella descrizione del ruolo del C.R.D (Comando Raggruppamento Divisionale) con sede presso Villa Guzzi.
Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:17