David Maria Turoldo: continuano le iniziative per celebrare il centenario della nascita
Data: 16 Novembre 2016
Informazioni sul diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della pubblica amministrazione.
Documento con gli impegni della Provincia nei confronti dell’utenza su modalità di erogazione dei servizi, standard di qualità e modalità di tutela.
Provincia di Lecco
Piazza Stazione, 4 – 23900 Lecco
Telefono 0341 295111
Posta elettronica certificata provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Email protocollo@provincia.lecco.it
Partita Iva 02193970130
Codice Fiscale 92013170136
Urp – Ufficio relazioni con il pubblico
Orari Protocollo
Iscriviti alla newsletter Filodiretto per restare informato su tutte le attività e le novità della Provincia di Lecco.
Lecco, 16 novembre 2016. Continuano le iniziative per celebrare il centenario della nascita di padre David Maria Turoldo, nato in Friuli nel 1916: convegni, mostre, concerti, film sotto il titolo Il vento dello spirito – Perché verità sia libera.
Martedì 22 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Don Ticozzi provinciale di Via Ongania a Lecco proiezione del film Gli Ultimi di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo, restaurato dalla Cineteca del Friuli. Introduzione di Gianni Tognoni. La serata è promossa da Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato Lecchese per il Centenario della nascita di David M. Turoldo.
Ispirato al racconto autobiografico “Io non ero un fanciullo”, è un film, l’unico di Turoldo, sulla vita dei contadini friulani negli anni Trenta; a lungo dimenticata, la pellicola è stata restaurata a cura della Cineteca del Friuli.turoldo-gli-ultimi
Presso il Palazzo Comunale / 1° Piano continua la Mostra Fotografica “David M. Turoldo (immagini e scritti di Turoldo, Cittadino onorario di Lecco)”.
La Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello e il Comitato Lecchese per il Centenario della nascita di David M. Turoldo, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia, Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Priorato di Sant’Egidio in Fontanella e Res Musica si uniscono per testimoniare come la quasi trentennale presenza di Turoldo abbia lasciato un segno profondo nella vita civile e religiosa del lecchese.
Ultimo aggiornamento
25/06/2020, 14:41