Fondazione Cariplo premia il progetto della Provincia di Lecco per la conservazione degli elementi decorativi a Villa Monastero
Data: 14 Luglio 2016
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Data: 14 Luglio 2016
Lecco, 14 luglio 2016 – La Provincia di Lecco ha ottenuto un finanziamento di 15.000 euro per il progetto Conservazione programmata dei materiali lapidei del Giardino Botanico della Casa Museo Villa Monastero di Varenna, presentato sul bando 2016 di Fondazione Cariplo Buone prassi per la conservazione programmata del patrimonio architettonico.
Nel giardino di Villa Monastero sono presenti numerosi elementi decorativi in marmo, pietra e muratura, parti integranti della Casa Museo; interamente inventariati e catalogati, costituiscono un elemento di grande attrattiva, ispirati, come l’intera decorazione della Villa, al gusto eclettico della seconda metà dell’800.
Per la loro ubicazione in ambiente esterno questi elementi sono soggetti alle variazioni climatiche e agli agenti atmosferici, in prossimità del lago e in diretto rapporto con la vegetazione del giardino accresciuta nel tempo, con ulteriore umidità e colonizzazione biologica; pertanto la loro conservazione risulta, seppur in modo diverso, in stato di sofferenza.
La Provincia di Lecco, attraverso il Conservatore di Villa Monastero Anna Ranzi, ha selezionato 12 casi con carattere di urgenza, in condizioni di conservazioni tali da rappresentare causa di gravi danni a cose e persone:
Pertanto la Provincia di Lecco ha presentato a Fondazione Cariplo un progetto di conservazione, dal costo complessivo di circa 30.000 euro, ottenendo un contributo di 15.000 euro; la restante quota verrà finanziata grazie alle maggiori entrate dovute all’aumento dei visitatori di Villa Monastero. I lavori inizieranno a settembre 2016 e si concluderanno nel dicembre 2017.
“Questo prezioso finanziamento di Fondazione Cariplo – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – ci permette di proseguire nella nostra costante opera di valorizzazione di Villa Monastero, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, perché possa sempre essere a disposizione della collettività nella sua veste migliore. La partecipazione con progetti concreti a vari bandi di cofinanziamento ci permette di continuare a investire nel restauro della Casa Museo e nell’implementazione del Giardino Botanico. Ringrazio il personale della Provincia di Lecco per la competenza nella stesura di progetti validi e la tenacia nel trovare queste fonti alternative di finanziamento. Abbiamo in cantiere altri progetti e il nostro impegno è la ricerca di risorse per poterli attuare”.
Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:11