LeccOrienta 2.0: interventi per la promozione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita
Data: 27 Ottobre 2015
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Data: 27 Ottobre 2015
Lecco, 27 ottobre 2015 – Oggi il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione Marinella Maldini ha presentato in una conferenza stampa il progetto LeccOrienta 2.0: interventi per la promozione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Normativa:
D.G.R. X/2191 del 25 luglio 2014 e D.D.U.O 11338 del 1° dicembre 2014 – “Interventi per la promozione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita – approvazione del sistema regionale dell’orientamento permanente”.
Risorse economiche da Regione Lombardia: 34.712,31 euro.
La Provincia di Lecco ha steso il Piano d’azione territoriale condiviso all’interno del parternariato provinciale denominato LeccOrienta 2.0 – interventi per la promozione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita – orientamento permanente.
Destinatari:
Studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di I grado frequentanti le classi II e le classi III. Totale studenti coinvolti: 4.700.
Parti Sociali:
Ente capofila:
ICS Marco d’Oggiono di Oggiono
Coordinamento:
Provincia di Lecco, Servizio Istruzione Formazione Professionale, Iniziative di Orientamento, Settore Formazione Professionale Istruzione, Lavoro, Interventi Sociali e Politiche Giovanili
Collaborazioni:
Istituti di Istruzione Secondaria di I grado (Comprensivi) aderenti:
Obiettivi:
Descrizione:
Il progetto LeccOrienta 2.0 è stato presentato a tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di I grado del territorio e alle Parti Sociali.
L’adesione delle scuole è stata oltre le aspettative: su 28 istituti comprensivi presenti in provincia 23 hanno aderito al progetto sperimentale che riguarderà 2400 studenti delle classi III e 2300 studenti delle classi II.
L’alta partecipazione delle scuole a questa innovativa proposta di orientamento individualizzata e territoriale si pone in un’ottica di consolidamento della rete collaborativa già instaurata in questi anni anche con le Parti Sociali e con il mondo scolastico.
L’attivazione di un servizio gratuito a misura di studenti e famiglie che possa sostenere in modo neutrale e individuale la delicata scelta del futuro scolastico dei giovani studenti è stato il punto centrale del progetto.
Il tema dell’orientamento per tutto l’arco della vita parte proprio dall’istruzione e le linee guida sull’orientamento consigliano di approcciare tale tema sin dalla scuola elementare. Per questo nell’ambito della prima fase della sperimentazione si dedicherà spazio a modalità orientative anche per le classi II su un numero di 2300 studenti.
Il Piano prevede due fase sperimentali: la prima fase riguarderà l’apertura sul territorio di Sportelli di Orientamento dedicati agli studenti delle classi III degli Istituti di Istruzione Secondaria di I grado.
La seconda fase, denominata Settimana dell’Orientamento, prevede l’organizzazione di incontri “peer to peer” tra studenti in “uscita” dalle classi III e gli studenti frequentanti il primo biennio dei percorsi di istruzione e formazione professionale del territorio provinciale. Questa modalità permetterà ai giovani studenti di conoscere in prima persona e direttamente dagli studenti iscritti agli istituti di II grado (Licei, Istituti Tecnici, Professionali, CFP ecc.) le positività e le criticità del delicato passaggio dal I al II grado scolastico.
La prima fase prevede l’attivazione di 3 Sportelli territoriali di Orientamento nelle seguenti aree provinciali:
Lo Sportello è uno spazio dedicato all’incontro e al colloquio con studenti e genitori rispetto alla difficile scelta di orientamento nel passaggio dalla scuola media agli istituti di istruzione superiore di II grado e CFP del territorio provinciale.
Al colloquio si potrà accedere facoltativamente e con la collaborazione dei docenti referenti dei vari istituti; il colloquio di orientamento sarà gratuito e tenuto da docenti formati ed esperti esterni.
I docenti che dedicheranno il loro tempo per i colloqui, al di fuori dell’orario scolastico, hanno seguito un corso di formazione presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco negli scorsi giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre. Il corso è stato attivamente partecipato e si prevede un secondo momento di approfondimento nei prossimi mesi.
Serate a tema:
Inoltre, nell’ambito delle iniziative di orientamento dedicate a studenti e famiglie, saranno organizzate serate a tema I giovedì dell’Orientamento presso l’Auditorium della Camera di Commercio in via Tonale 28/30 a Lecco nelle seguenti date:
Info e contatti:
Antonella Cassinelli, responsabile Servizio Istruzione, Formazione Professionale e Iniziative di orientamento – Provincia di Lecco, telefono 0341 295549, e-mail antonella.cassinelli@provincia.lecco.it
Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:43