61° Convegno di Studi Amministrativi: chiusura con il Vice Presidente del Csm Legnini e l’onorevole Tabacci
Data: 19 Settembre 2015
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Data: 19 Settembre 2015
Lecco, 19 settembre 2015 – Si è concluso questa mattina a Villa Monastero di Varenna il 61° Convegno di Studi Amministrativi sul tema La nuova disciplina dei contratti pubblici tra esigenze di semplificazione, rilancio dell’economia e contrasto alla corruzione.
Il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Alessandro Pajno ha presieduto la quarta e ultima sessione, Economia, concorrenza, etica pubblica, una tavola rotonda coordinata da Giorgio Santilli, Caporedattore de Il Sole 24 ore, con la partecipazione di Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Bruno Tabacci, Presidente della Commissione Bicamerale per la semplificazione, Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere, Filippo Satta, Professore Emerito di Diritto amministrativo Università degli Studi di Roma La Sapienza e Direttore di ApertaContrada, Michele Corradino, Consigliere di Stato e componente Autorità Nazionale Anticorruzione, Pierluigi Mantini, Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e Professore associato del Politecnico di Milano, Franco Caringella, Consigliere di Stato.
“Per tre giorni – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – Villa Monastero di Varenna ha rappresentato lo scenario di dibattiti e discussioni di alto livello, con ospiti e relatori illustri, su temi quanto mai attuali, come quelli dell’attuazione delle nuove direttive europee in materia di concessioni e di contratti pubblici, della semplificazione, del rilancio dell’economia e del contrasto alla corruzione. Voglio ringraziare la direzione scientifica per il lavoro svolto e la cura nella scelta dei temi e dei relatori”.
Anche quest’anno– aggiunge il Segretario e Direttore Generale della Provincia di Lecco Amedeo Bianchi – la Provincia di Lecco ha avuto l’onore di ospitare a Villa Monastero autorità e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico e istituzionale. Il Convegno ha offerto preziosi spunti di riflessione per il dibattito politico in corso, che saranno uno stimolo anche per il legislatore. Ci auguriamo che il dibattito sulla corruzione possa lasciare spazio a quello sull’efficienza della Pubblica Amministrazione in un Paese sempre più competitivo”.
Il Convegno è stato organizzato dalla Provincia di Lecco, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo e la partecipazione di Regione Lombardia, Unione Province Italiane, Unione Province Lombarde, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Campione d’Italia, Fondazione Cariplo.
Il coordinamento e la direzione scientifica sono stati del Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Alessandro Pajno, il progetto e la direzione organizzativa del Segretario e Direttore Generale della Provincia di Lecco Amedeo Bianchi.
Leggi anche:
61° Convegno di Studi Amministrativi: il Presidente Polano risponde al Movimento 5 Stelle
Aperto a Villa Monastero di Varenna il 61° Convegno di Studi Amministrativi
61° Convegno di Studi Amministrativi: chiuse le iscrizioni
A Villa Monastero di Varenna il 61° Convegno di Studi Amministrativi
Ultimo aggiornamento
25/06/2020, 22:53