Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Voces, festival di musica e cultura tradizionale antica

Data: 8 Luglio 2015

Il Festival prosegue sabato 11 luglio con l’escursione guidata alle Miniere in alta quota della Valvarrone e concerto en plein air.

Le miniere si trovano a oltre 2000 m di altitudine lungo una delle strade del ferro usate fin dal Medioevo. Durata del percorso: 2h.30′ (andata)

Il minerale era richiesto sia dall’industria armoraria sia dall’ingegneria civile, ad esempio per le chiuse sull’Adda e sui Navigli pensate dallo stesso Leonardo: si può dire che i più importanti edifici e monumenti storici di Milano abbiano l’anima in ferro di Varrone.

8.45 Ritrovo Località Giabbo – zona industriale

11.30 Visita guidata a cura del Museo Etnografico di Premana

12.30 Pranzo presso il Rifugio Casera Vecchia (euro 20)

14.00 Concerto Cantà Promàn. Le voci potenti dei cantori tradizionali di Premana intoneranno alcuni pezzi del loro repertorio, che costituisce il deposito di canto popolare più importante dell’intero arco alpino.

Partecipazione a offerta libera. Prenotazione obbligatoria a resmusica@alice.it oppure 380 7064680

Il festival è parte di “ExpoLake”, coordinato da Provincia di Lecco e Camera di Commercio, con il contributo di Regione Lombardia, ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Cortenova e il contributo di Fondazione della Provincia di Lecco, Banca della Valsassina, Acel Service, Agomir e Galperti srl.

24/06/2020, 18:43