La Provincia di Lecco aderisce con Villa Monastero all’iniziativa Abbonamenti Musei Lombardia Milano
Data: 29 Aprile 2015
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Data: 29 Aprile 2015
Lecco, 29 aprile 2015 – Dal 19 maggio presso Villa Monastero di Varenna sarà possibile acquistare la nuova tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano, che consentirà l’ingresso libero e illimitato per 365 giorni dalla data di acquisto ai siti culturali del territorio regionale aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini, castelli, collezioni permanenti, esposizioni temporanee, attività ospitate o organizzate).
Grazie alla convenzione recentemente sottoscritta tra la Provincia di Lecco e l’Associazione Torino Città Capitale Europea Villa Monastero è entrata ufficialmente nella rete delle realtà culturali che aderiscono all’innovativo progetto Abbonamenti Musei Lombardia Milano, promosso da Regione Lombardia per rilanciare e facilitare l’accesso ai luoghi di cultura sul territorio regionale, incentivarne la fruizione, favorire il miglioramento dei servizi culturali e lo sviluppo dell’attrattività del territorio nel suo complesso.
Oltre alla Casa Museo di Villa Monastero a Varenna l’iniziativa coinvolge 88 musei lombardi, tra cui la Pinacoteca di Brera, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e la Pinacoteca Ambrosiana: l’elenco è in continuo aggiornamento alla luce delle numerose richieste di adesione ancora in corso.
La tessera avrà una validità di 365 giorni dal momento dell’acquisto e sarà disponibile in quattro versioni, differenziate a seconda delle fasce di età:
L’iniziativa, presentata lunedì 27 aprile in una conferenza stampa presso il Museo del Novecento di Milano alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e dell’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, è stata sviluppata da Regione Lombardia, in collaborazione con Regione Piemonte seguendo il modello di Abbonamento Musei Piemonte, card attivata dal 1995 che oggi mobilita con grande successo ben 200 musei e siti culturali nell’area piemontese.
L’Abbonamento Musei Lombardia Milano verrà sperimentato durante i sei mesi di Expo con l’obiettivo di collegare nel 2016 l’offerta della Lombardia con quella del Piemonte per ampliare il bacino di potenziali visitatori interessati.
“Per Villa Monastero – spiega il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – l’iniziativa rappresenta un’occasione unica e irrinunciabile di promozione e di valorizzazione territoriale, capace di dare ancor più visibilità al nostro compendio e collocarlo in un’importante ottica di rete. Questo nuovo strumento permetterà di estendere la conoscenza di musei ‘provinciali’ collocati a pochi chilometri ai turisti che gravitano intorno alla città di Milano. Si tratta di uno strumento vantaggioso dal punto di vista economico, soprattutto in momenti difficili come quello attuale, e può rappresentare un importante volano per il rilancio economico, turistico e sociale dei territori”.
“Per la Provincia di Lecco – aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeri – l’inserimento di Villa Monastero in questo circuito è motivo di vanto: grazie alle numerose proposte e alle iniziative culturali di qualità attuate questi anni la Villa è diventata uno dei luoghi simbolo della regione. I musei sono luoghi di comunità dove trascorrere il proprio tempo libero. Questa card abbatte i confini amministrativi, perché la cultura non ha confini, elimina la barriera del biglietto, amplia la possibilità di scelta, rimuove la competizione tra i musei e consente di costruire un rapporto di fidelizzazione tra l’abbonato e i musei. Con la proficua collaborazione tra istituzioni possiamo offrire ai cittadini una importante opportunità di conoscenza e approfondimento del patrimonio culturale e artistico del territorio regionale. Inoltre possiamo sviluppare e dare ulteriore impulso al turismo di prossimità tipico dei nostri territori”.
Per maggiori informazioni: www.abbonamentomusei.it – www.villamonastero.eu.
Ultimo aggiornamento
01/02/2024, 12:54