Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

La televisione svizzera RSI a Villa Monastero e sul territorio per conoscere il Sistema Museale della Provincia di Lecco

Data: 4 Settembre 2014

Lecco, 4 settembre 2014 – Nei giorni scorsi una troupe della televisione svizzera RSI ha visitato la Casa Museo Villa Monastero a Varenna e alcuni musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Lecco, accompagnata dall’Assessore alla Cultura, Beni Culturali Identità e Tradizioni Marco Benedetti, che ha descritto e illustrato il Sistema Museale, costituito da 20 realtà: 6 musei etnografici, 11 tra raccolte storiche, storico-artistiche e dedicate al tema del lavoro, 3 naturalistiche, collocati in luoghi di grande suggestione dal punto di vista paesaggistico.

La troupe, che nel giardino di Villa Monastero ha potuto apprezzare alcune opere scultoree della Fondazione Giuseppe Mozzanica, museo aderente al Sistema, esposte insieme ai rari dipinti di questo artista meratese, ha proseguito la visita al Museo della Seta Abegg di Garlate, recentemente riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione, e al Forte di Montecchio di Colico, accompagnata dal coordinatore del Sistema Museale Anna Ranzi e dai curatori delle rispettive strutture.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione aver ricevuto la visita della televisione svizzera – commenta l’Assessore Benedettiche si è interessata al Sistema Museale della Provincia di Lecco. Si è trattato di un’occasione unica per promuovere e far conoscere anche oltre confine questa nostra ricca realtà, che ogni anno richiama complessivamente circa 100.000 visitatori. Proprio il fatto di essere Sistema ha suscitato l’interesse della televisione svizzera: il coordinamento dei musei garantisce un’offerta culturale assai varia e diversificata. La troupe è rimasta molto colpita dalle bellezze del nostro territorio e dalle interessanti e significative collezioni che i musei del Sistema racchiudono”.

24/06/2020, 15:46