Lucie, da domenica 25 maggio regate ed eventi sul lago
Data: 14 Maggio 2014
Al primo piano di corso Matteotti 3
Data: 14 Maggio 2014
Lecco, 14 maggio 2014 – La Provincia di Lecco rinnova il proprio sostegno alle molteplici iniziative che vedono protagoniste le storiche imbarcazioni Lucie, a partire dalla regata inaugurale che domenica 25 maggio a Calolziocorte apre la 7^ edizione del trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria.
Dieci le regate in calendario e dieci le Lucie al via che, in rappresentanza dei rispettivi Comuni, daranno vita durante l’estate a un’appassionante sfida a colpi di remi, nelle acque di Calolziocorte, Olginate, Pescate, Malgrate, Vercurago, Abbadia Lariana, Oliveto Lario, Lecco, Garlate e Bellano.
L’associazione Gruppo Manzoniano Lucie, costituita nel 2011 per conservare e valorizzare la cultura storica della tipica imbarcazione, ha stilato il calendario delle regate 2014 tenendo conto delle tradizionali e più note manifestazioni ricorrenti nelle diverse località lariane, ulteriormente valorizzate dalle competizioni remiere e dall’impatto scenografico offerto dalle Lucie.
Oltre a contendersi il trofeo remiero, le caratteristiche imbarcazioni sono in effetti sempre più richieste e coinvolte nell’ambito di ricorrenze ed eventi del territorio, per il quale costituiscono un autentico “marchio”, attrattivo e riconoscibile.
“Attraverso le Lucie – afferma il Consigliere provinciale delegato al Turismo e allo Sport – viene raggiunto il duplice obiettivo di mantenere viva la tradizione letteraria evocata dalle tipiche imbarcazioni e di sensibilizzare i valori della competizione sportiva. La Provincia di Lecco riconosce al Gruppo Manzoniano Lucie il merito di aver reso più efficace e coordinata l’attività dei Comuni coinvolti, ponendosi come punto di riferimento per favorire nuove sinergie, a vantaggio della promozione del territorio nel suo insieme”.
“E’ per noi motivo di soddisfazione – sottolinea il presidente del Gruppo Manzoniano Lucie Ettore Viganò – vedere impegnati Comuni, Pro loco, società canottieri e associazioni nella programmazione condivisa di manifestazioni e occasioni con le Lucie protagoniste, premiate da un crescente successo di pubblico; da qui la volontà di concentrarci, in vista di Expo 2015, sull’organizzazione per il prossimo anno di uno speciale evento di grande impatto, che possa intercettare numerosi visitatori e turisti richiamati in Italia dall’esposizione universale, per portarli sul territorio lecchese e far loro conoscere questo lago”.
LUCIE SU QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO…
LE FASI DI UN PROGETTO
Quella che è oggi nota come Lucia, grazie all’eredità lasciata da I Promessi Sposi, è in origine il Batèl, una delle più antiche e caratteristiche imbarcazioni lariane, nata come barca da lavoro per il trasporto del pescato e poi anche a uso dei passeggeri. Oggi è divenuta il simbolo stesso del lago.
Per l’immaginario collettivo è immediata l’evocazione dell’iconografia e delle atmosfere di manzoniana memoria di cui sono permeati il territorio lecchese e la sua storia: forte è ancora oggi il legame con i luoghi e i simboli del capolavoro letterario e la Lucia stessa conserva intatto questo valore evocativo.
Le tappe che in anni recenti hanno riportato le Lucie in una nuova veste sul lago:
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE LUCIE
Scafo: costruito interamente in vetroresina, con ulteriori rinforzi in legno e termanto.
Rifiniture: panche e cerchi in legno.
Misure e peso: omologati.
Accessori: 4 remi in legno abete, bottazzo parabordi in alluminio duro, scalmi in materiale inox, 2 tappi per acqua.
Colore: scafo nero, interni verde scuro.
ALBO D’ORO DEL TROFEO ARNALDO MONDONICO ALLA MEMORIA
2008 1^ edizione: OLIVETO LARIO
2009 2^ edizione: OLIVETO LARIO
2010 3^ edizione: OLIVETO LARIO
2011 4^ edizione: OLIVETO LARIO
2012 5^ edizione: ABBADIA LARIANA
2013 6^ edizione: PESCATE
Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:55