Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Interventi sugli edifici scolastici superiori

Data: 5 Febbraio 2014

Gli edifici scolastici di competenza provinciale, pur nella progressiva limitatezza delle risorse a disposizione per gli interventi a causa dei disposti di Legge che impongono tagli sempre più ingenti agli Enti Locali, sono sempre stati oggetto di grande attenzione da parte della Provincia di Lecco.

Nel tempo l’attenzione è stata rivolta in particolare agli aspetti inerenti la sicurezza delle strutture, dal punto di vista dei componenti edilizi e di quelli impiantistici (antincendio, elettrici, apparati di sollevamento).

A fine dicembre, a seguito di una segnalazione dell’Istituto Bachelet di Oggiono in merito alla presenza di fessurazioni su un solaio, la Provincia è tempestivamente intervenuta con una verifica dei componenti edilizi e della loro stabilità.

A seguito delle risultanze dell’indagine è stato immediatamente effettuato un intervento sulle porzioni di soffitto ritenute più pericolose. L’esecuzione degli interventi nel periodo della chiusura natalizia dell’istituto, in collaborazione con l’istituto scolastico, ha limitato i disagi al normale svolgimento dell’attività didattica.

“La Provincia di Lecco – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti conferma la propria attenzione per le strutture scolastiche e per la sicurezza di coloro che le utilizzano, pur nella consapevolezza di non riuscire a dare risposta a tutte le istanze volte al miglioramento globale delle strutture a causa della scarsità delle risorse. Anche per il 2014 vi sarà comunque il massimo impegno nella ricerca di contributi di altri Enti, con la partecipazione a bandi di finanziamento che verranno proposti in materia di edilizia scolastica. Nella seduta del 4 febbraio la Giunta provinciale ha approvato tre progetti finalizzati alla partecipazione al bando regionale per il finanziamento di interventi di riqualificazione/manutenzione straordinaria delle palestre degli Istituti Parini di Lecco, Bachelet di Oggiono e Agnesi di Merate per il miglioramento dell’utilizzo delle strutture anche da associazioni sportive del territorio”.

25/06/2020, 15:57