Chiusura uffici provinciali

Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate

La Provincia amplia il mercoledì del cittadino: Ufficio Protocollo aperto dalle 8.30 alle 17 per 4 giorni alla settimana

Data: 3 Dicembre 2013

Lecco, 3 dicembre 2013 – Nel 2014, con sospensione nel mese di agosto, l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco sarà aperto dal lunedì al giovedì con orario continuato dalle 8.30 alle 17.00 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.

La Provincia di Lecco ha rinnovato l’adesione al Protocollo di intesa per la realizzazione della Giornata del Cittadino, introdotto dalla Prefettura di Lecco e dal Comune di Lecco per ottimizzare gli orari di apertura degli sportelli di pubblico interesse, offrire una maggiore possibilità di fruire nello stesso tempo di più servizi e aumentare la possibilità di conciliazione degli impegni di lavoro, personali o di relazione con l’accessibilità ai servizi pubblici.

Gli enti aderenti hanno rinnovato l’iniziativa Mercoledì del Cittadino fino al 31 dicembre 2014, dopo la positiva esperienza del periodo sperimentale (da giugno 2012 a ottobre 2013) in cui la Provincia di Lecco aveva già deciso di ampliare l’orario previsto dal Protocollo di Intesa (ogni mercoledì dalle 8.30 alle 15.30) e aprire l’Ufficio Protocollo ogni mercoledì dalle 8.30 alle 17.00.

Anche in questa nuova fase la Provincia ha attuato un miglioramento dell’offerta: considerato che la sede dell’Ufficio Protocollo si trova in centro città e in prossimità di esercizi commerciali, attività economiche, altri uffici pubblici, e che l’orario continuato può essere molto utile e fruibile nel contesto dell’orario della città, la Provincia ha pensato di ampliare l’apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo con orario continuato non soltanto il mercoledì, ma per quattro giorni alla settimana, da lunedì a giovedì.

Il progetto permette di aumentare l’apertura al pubblico di 7,5 ore alla settimana, portandola da 30 a 37,5 ore.

“Il nuovo orario – commenta il Presidente Daniele Navasi armonizza con l’apertura continuata già applicata da esercizi commerciali, ufficio postale, istituti bancari, ipermercati che si trovano nelle vicinanze. Questo semplifica l’accesso ai cittadini per i quali molto spesso raggiungere tutti gli uffici senza perdersi nel labirinto dei diversi orari di apertura diventa una vera e propria gara a ostacoli. Riteniamo che questo possa facilitare a cittadini, professionisti e imprese l’organizzazione del tempo e favorire la conciliazione dei tempi famiglia/lavoro. L’iniziativa si inserisce nelle azioni della Provincia di Lecco volte a rinnovare la gestione della macchina amministrativa e a rafforzare la sua efficienza, a maggior tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini, punti fondamentali del nostro mandato. L’attuazione di questo progetto non comporta impegni finanziari, né oneri di alcun tipo per l’Ente grazie alla disponibilità dei dipendenti dell’Ufficio”.

L’Ufficio Protocollo si occupa della gestione documentale: il front-office (Postazione Accoglienza) è il primo punto di accesso dell’utenza e si occupa della ricezione delle istanze presentate personalmente dai cittadini; l’Ufficio gestisce inoltre tutta la corrispondenza che l’Ente riceve, documentazione cartacea pervenuta tramite servizi postali, corrieri, fax e documenti amministrativi informatici pervenuti tramite posta elettronica certificata (PEC).

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:29