Approvati i Piani provinciali di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015
Data: 19 Novembre 2013
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Data: 19 Novembre 2013
Lecco, 19 novembre 2013 – La Provincia di Lecco ha presentato a Regione Lombardia le proposte di modifica al Piano dell’Offerta formativa e al Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per il prossimo anno.
Queste le novità contenute nei due Piani approvati, ora all’esame della Giunta Regionale, che verranno introdotte negli Istituti Superiori e nei Centri di Formazione Professionale del territorio dall’anno scolastico e formativo 2014-2015:
– la costituzione del CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Lecco, che avrà sede presso l’Istituto Parini di Lecco e a cui faranno capo gli attuali Centri Territoriali Permanenti di Lecco, Merate e Oggiono
– l’attivazione di nuovi percorsi formativi negli Istituti superiori statali e nei Centri di formazione professionale:
– la programmazione delle quarte annualità dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale:
Il percorso che ha portato a questo risultato è stato affrontato con gli Istituti scolastici, i Centri di formazione professionale, le Conferenze d’ambito, il Comitato provinciale di indirizzo e coordinamento della rete scolastica e formativa e l’Ufficio scolastico territoriale.
“Con i provvedimenti adottati – commenta l’Assessore all’Istruzione e Formazione Luca Teti – nuovi percorsi di studio andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa delle nostre scuole. Una grande novità è sicuramente rappresentata dal liceo scientifico a indirizzo sportivo, che partirà dal prossimo anno scolastico all’Istituto Bachelet di Oggiono e che ha già suscitato l’interesse di molti studenti. Si tratta di un indirizzo disciplinato da un Regolamento di recente approvazione, che inserisce la sezione a indirizzo sportivo nel percorso del liceo scientifico e richiede la disponibilità di impianti e attrezzature ginnico-sportive adeguati. Nella rete scolastica del territorio si inserisce inoltre una nuova tipologia di istituzione scolastica autonoma: si tratta del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti o CPIA, recentemente regolamentato e dotato di uno specifico assetto didattico e organizzativo. Partono nuove quarte annualità di percorsi di istruzione e formazione professionale, che consentiranno agli studenti che hanno già conseguito il diploma di qualifica professionale nei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di accedere al diploma di tecnico. Abbiamo anche affrontato in modo costruttivo la questione della costituzione di un unico Istituto omnicomprensivo a Calolziocorte posta dai Comuni della Valle San Martino, preoccupati dalla possibilità che l’Istituto superiore Rota possa perdere l’autonomia. Attualmente il pericolo non esiste, dato che l’Istituto rispetta i parametri dimensionali stabiliti, ma abbiamo comunque messo a punto la nostra nuova proposta di ridefinizione dell’offerta formativa, che tiene conto e prova a risolvere tutte le questioni sollevate dai Comuni firmatari della richiesta di intervento. Su questo fronte ci siamo comunque impegnati a monitorare la situazione e a convocare i Sindaci interessati nel caso di diversi sviluppi. Anche per le autonomie scolastiche della Valsassina sono in corso consultazioni, confronti e verifiche per individuare soluzioni ottimali e condivise per garantire l’assegnazione di una dirigenza scolastica stabile”.
Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:28