Chiusura uffici provinciali

Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate

Grande successo per Mete e Sapori dei Laghi

Data: 23 Settembre 2013

Lecco, 23 settembre 2013 – Sabato 21 e domenica 22 settembre si è svolta la terza edizione di Mete e sapori, che quest’anno ha modificato il nome in Mete e sapori dei Laghi, allargando l’area di interesse ai laghi della regione insubrica.

L’evento, organizzato dalla Provincia di Lecco all’interno di Immagimondo, grazie al partnerariato della Regio Insubrica ha ottenuto un ampliamento dell’offerta turistico/enogastronomica. con un aumento dell’importanza e della portata della manifestazione, che ha visto aumentare significativamente i numeri delle partecipazioni già positivi nelle precedenti edizioni.

Grazie anche alle giornate dal clima favorevole, piazza Cermenati e piazza XX Settembre si sono riempite di pubblico di ogni età e non solo lecchese: la partecipazione è stata elevata e fa ben sperare in un aumento di turisti nel territorio lecchese (e in quello delle Province partner dell’Insubria) per il futuro.

Il programma della manifestazione nella tensostruttura di piazza Cermenati ha visto sabato la presentazione dei flussi turistici, introdotti dal Consigliere provinciale delegato al Turismo e allo Sport Francesca Colombo e illustrati da Carlo Montisci, presidente di Ideas. I dati hanno messo in evidenza come, grazie all’aumento di arrivi e presenze di stranieri e dei giorni di permanenza sul territorio dei turisti italiani, nei mesi estivi il turismo nel lecchese ha tenuto relativamente bene.

Altro momento seguito con interesse è stata la presentazione del progetto Intrecci sull’acqua, il recupero dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia, tenuta sempre sabato dalla Provincia di Novara.

Interessanti e seguite da un pubblico numeroso anche le attività collaterali: gli aperitivi organizzati dai Centri di Formazione Professionale di Como e di Casargo, la degustazione di prodotti locali novaresi, le attività ludico-ricreative per bambini, le visite guidate gratuite al centro storico della città con richieste più numerose del previsto, le gite in motoscafo nel bacino del lago di Lecco.

“La percezione – commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e allo Sport Francesca Colomboè che la manifestazione sia particolarmente riuscita, anche grazie alla costante presenza e affabilità dei numerosi operatori presenti, alcuni dei quali hanno presentato proposte e servizi nuovi; tutti hanno saputo personalizzare gli spazi loro dedicati, valorizzandoli con creatività e originalità. Il risultato è stato una due giorni turistico/enogastronomica di grande interesse, grazie alla iniziativa, alla creatività, alla disponibilità a fare sinergia dimostrate dagli operatori, che hanno proposto al pubblico un ventaglio di opzioni il più completo possibile, come risposta alle diverse esigenze di un fruitore sempre più consapevole e informato”.

Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:27