Cortometraggio La Vita è un Trick
Data: 3 Settembre 2013
Mercoledì 30 ottobre ore 19.30
Data: 3 Settembre 2013
Lecco, 3 settembre 2013 – Il cortometraggio La Vita è un Trick è stato realizzato grazie al progetto UPI (Unione delle Province d’Italia) Tra web e realtà: percorsi di sperimentazione creativa in rete, finanziato da www.azioneprovincegiovani.it e promosso dalle Province di Milano (capofila), Lecco, Pavia, Lodi, Monza e Brianza, For.Ma Mantova, Scuole civiche di Milano, Comune di Cassina de’ Pecchi, Rete Civica di Milano, Cooperativa La Linea dell’Arco, Istituto Badoni di Lecco, Aps flore.
Il video è stato realizzato con il coinvolgimento di una decina di ragazzi che, attraverso il corto e la partecipazione attiva di quattro protagonisti, raccontano e descrivono le proprie passioni in merito ad alcuni sport alternativi: Bmx, Skate, Snowboard e Arrampicata.
Da giugno il video è stato diffuso in occasione di eventi musicali serali, presso bar e ritrovi giovanili e da settembre verrà promosso presso alcune scuole medie e superiori.
Il progetto Tra web e realtà vuole costruire dal basso, attraverso una condivisione e una partecipazione concreta, un network di Radio Web e di prodotti multimediali gestiti direttamente da giovani e da realtà di carattere culturale e sociale. Si pone l’obiettivo di coinvolgere diverse esperienze, valorizzandole e creando percorsi di scambio delle stesse e nuove collaborazioni. Attraverso un portale, utilizzando sia la Rete virtuale sia la rete di relazioni reali, vuole offrire alla Radio una formazione specifica sia di carattere tecnica sia di riflessione sulle potenzialità e criticità dello strumento.
Tutte le azioni del progetto Tra web e realtà rivolte ai giovani delle province capofila, partner e degli associati sono interamente gratuite.
DIFFUSIONE
Il progetto Tra web e realtà – Up-Network ha permesso di orientare le nuove generazioni a un uso corretto e critico dei media, creando uno spazio di protagonismo attivo e favorendo la scoperta e la condivisione di risorse e potenzialità individuali e collettive. Attraverso il corto si è cercato di creare un’occasione di protagonismo, ma anche di lavoro creativo per i giovani della provincia di Lecco.
Lo Sport, termine inglese giunto in Italia solo nel XX secolo, ha subito col tempo diverse interpretazioni di pensiero, dalla semplice attività ludica con valenza educativa e formativa, all’agonismo correlato all’idea del confronto, della sfida, del risultato, del profitto.
I protagonisti di La Vita è un Trick restituiscono una lettura nuova di questi elementi, raccontando qual è l’impegno che ciascuna disciplina praticata richiede e quali sono le forme di relazione sociale che si attivano tra chi pratica questi sport che, sebbene siano definibili come individuali, consentono viceversa di vivere forti e inedite modalità relazionali.
Inoltre, molteplici sono i benefici che l’attività fisica procura a livello psicologico, fisico e cognitivo, aiutando la crescita di autostima e offrendo l’opportunità di creare dei momenti di integrazione sociale tra coloro che hanno esperienza e i più giovani che per la prima volta intendono sperimentarsi in discipline ancora considerate non convenzionali.
Con questo progetto è stata favorita la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità e il corto intende essere uno spazio virtuale di comunicazione e di confronto che utilizza un linguaggio innovativo. I processi di ideazione e produzione di questo lavoro hanno consentito di coinvolgere diverse esperienze, valorizzandole e creando percorsi di scambio e collaborazione.
Il corto è stato realizzato all’interno del progetto Up-Network, richiamando con il prefisso up diversi significati, in primo luogo la possibilità di salire di livello (up grade).
Nel periodo giugno-ottobre 2013 sono state previste proiezioni secondo differenti modalità in relazione ai contesti. Il corto è stato inoltre presentato attraverso il web, diffuso attraverso il portale OPS della Provincia http://ops.www.provincia.lecco.it/view_news.php?PUBB_id_news=516 e la pagina facebook dedicata http://www.facebook.com/lavitaeuntrick. Da settembre la diffusione riguarderà prioritariamente le scuole medie e superiori.
Obiettivi:
Risultati attesi:
Destinatari:
Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:27