La Provincia di Lecco a Ristorexpo

Data: 19 Febbraio 2013

Oggi alle ore 17, allo stand di Confcommercio Lecco a Ristorexpo presso Lariofiere a Erba, l’Assessore allo Sviluppo Economico Gianluca Bezzi presenzierà nella commissione giudicatrice del concorso Il pane della provincia di Lecco 2013.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Panificatori della provincia di Lecco con il patrocinio della Provincia di Lecco e intende premiare il pane più originale, buono e rappresentativo presentato dagli associati del gruppo.

Gli interessati prepareranno la propria ricetta, che verrà valutata da una giuria di esperti del settore e consumatori: il prodotto vincitore potrà fregiarsi del titolo Pane della provincia di Lecco 2013 e per un anno rappresenterà il meglio dell’arte panaria del territorio.

“Si tratta di una iniziativa simpatica e originale – spiega l’Assessore Bezzia cui la Provincia ha aderito volentieri perché valorizza uno dei settori produttivi più importanti del territorio. I panificatori infatti custodiscono un’arte antica, che ha saputo adeguarsi nel tempo ai cambiamenti imposti dalla tecnologia e dalle abitudini della gente, in termini di qualità e varietà, mantenendo però la propria tradizione”.

Sempre a Ristorexpo ieri l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Carlo Signorelli ha partecipato alla cerimonia di premiazione della gara gastronomica Il Piatto di Lecco 2012, organizzata da Confcommercio Lecco con il supporto della Provincia di Lecco.

“L’iniziativa – commenta l’Assessore Signorellisi è rivelata un successo per il numero delle aziende partecipanti e per il livello dei piatti proposti. La Provincia di Lecco è impegnata per salvaguardare e incrementare le materie prime autoctone utilizzate per preparare i piatti nei ristoranti del territorio, e valorizzare così la cucina tradizionale lecchese”.

A Ristorexpo la Provincia di Lecco è presente anche con un proprio stand, dove i visitatori potranno trovare materiale relativo all’attività e alle iniziative dell’Ente.

23/06/2020, 00:24