Oltre 2,5 milioni di euro dalla Regione alla Provincia per lavoro, istruzione e formazione professionale
Data: 13 Marzo 2012
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Data: 13 Marzo 2012
Gli Assessori allo Sviluppo Economico e al Lavoro Fabio Dadati e all’Istruzione e Formazione Professionale Luca Teti hanno sottoscritto l’Atto Negoziale tra Regione Lombardia e la Provincia di Lecco, che prevede l’assegnazione alla Provincia di Lecco di Euro 2.584.258,11 da utilizzare per progetti e attività nell’ambito della Formazione Professionale, dell’Istruzione e del Lavoro.
«Le Province sono inutili, aboliamole: da mesi sentiamo ovunque questo messaggio rivolto all’opinione pubblica – sottolinea il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava – Con la firma dell’Atto Negoziale Regione Lombardia riconosce invece la bontà del lavoro svolto dalla nostra istituzione per il territorio su temi di fondamentale importanza per i cittadini quali il lavoro, l’istruzione e la formazione professionale. Dopo Milano, siamo la prima Provincia ad aver siglato questo importante accordo».
«Sono particolarmente soddisfatto per questo importante risultato – aggiunge l’Assessore Fabio Dadati – L’Assessore regionale Rossoni ha dichiarato che la Provincia di Lecco è la più evoluta e performante amministrazione nella gestione del mercato del lavoro e perciò ci utilizza come modello per le riforme che ristruttureranno le Province. Al Lavoro vengono riconosciute significative risorse finanziarie, oltre 2 milioni di euro, che ci permetteranno di portare avanti l’attività del Centro per l’impiego, la formazione permanente, l’osservatorio provinciale del mercato del Lavoro e il mantenimento dello staff per la gestione delle crisi aziendali. La Regione ha riconosciuto la validità e l’efficacia delle azioni previste dal progetto Polo di eccellenza per la gestione del mercato del lavoro a oltre due anni di distanza dall’inizio. La Regione si è anche impegnata a valorizzare le iniziative più innovative sperimentate in questi anni nei nostri Centri per l’Impiego».
«Si tratta di un importante risultato per il nostro Assessorato – commenta l’Assessore Luca Teti – Attraverso l’Atto Negoziale la Provincia di Lecco, infatti, potrà garantire e potenziare alcuni servizi che già riscuotono un importante gradimento nella cittadinanza e nell’utenza che ne usufruisce. Mi riferisco ai corsi in apprendistato e a tutte le attività a sostegno degli studenti e del loro orientamento scolastico. Grazie alle risorse assegnate, infatti, saranno potenziati i progetti per la lotta all’abbandono scolastico, per l’orientamento, il ri-orientamento e la rimotivazione. Il nostro scopo è proprio quello di sviluppare il capitale umano mediante la crescita del livello e della qualificazione dei nostri studenti favorendo il loro successo formativo».
La Provincia ha concordato con Regione Lombardia alcuni ambiti di intervento, progettando alcune attività da realizzare entro il 2013:
Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 10:21