Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Via libera dalla Provincia all’insediamento produttivo di interesse sovracomunale a Costa Masnaga

Data: 13 Gennaio 2012

Via libera della Provincia di Lecco al nuovo insediamento produttivo di interesse sovracomunale a Costa Masnaga, che sorgerà nella porzione nord-orientale del territorio comunale, in prossimità della SS 36.

“Il nostro Ente – afferma l’Assessore al Territorio Gianluca Bezziha prontamente accolto la proposta del Comune che, in sede di redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT), ha individuato un’area di circa 57.800 mq, comprensivi dei lotti edificabili e delle aree destinate alle urbanizzazioni, da destinare allo sviluppo industriale delle aziende di questa porzione di territorio provinciale dove già forte è la vocazione produttiva”.

L’accordo è stato formalizzato con la firma di un’Agenda Strategica di coordinamento locale e delinea le caratteristiche dell’insediamento, gli indirizzi progettuali e gli interventi di mitigazione e compensazione connessi alla localizzazione del comparto. In particolare, l’Agenda individua l’accesso viabilistico alla nuova area produttiva nello svincolo esistente lungo la SS 36 (complesso produttivo ponte Puricelli) dal quale si diramerà la viabilità secondaria e di servizio al compendio industriale.

Grande attenzione è stata inoltre dedicata agli interventi di mitigazione e compensazione ambientale dell’intervento, che prevedono la tutela e valorizzazione del torrente Bevera e dell’ambito posto a sud-ovest dell’area produttiva, quale elemento del corridoio ecologico che si estende verso la zona collinare sovrastante il comparto. L’accordo prevede inoltre la formazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento con la rete sentieristica del Parco Regionale della Valle del Lambro.

“Questo intervento – commenta il Presidente Daniele Navaè un ulteriore esempio dell’importante funzione che le Province svolgono quotidianamente nel lavorare a fianco dei Comuni per affrontare in modo coordinato le questioni di rilevanza sovracomunale, dove è essenziale coniugare le esigenze specifiche di ciascuna porzione del territorio con una visione più ampia”.

“L’intervento – aggiunge il Sindaco di Costa Masnaga Umberto Bonacinaè il positivo esito di una proficua collaborazione con la Provincia di Lecco, che ci ha consentito di dare in breve tempo una concreta risposta alle istanze delle aziende del territorio. In un momento così delicato per il nostro tessuto produttivo ritengo rilevante il ruolo degli enti locali nel favorire, per quanto possibile, nuove opportunità di crescita per le nostre piccole e medie aziende, volano di interventi complessi che generano anche tutela, migliore fruizione e valorizzazione dell’ambiente naturale dei nostri paesi”.

23/06/2020, 00:19