Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Concessione di un locale all’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia

Data: 18 Novembre 2011

La Provincia di Lecco ha concesso al Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia, in comodato d’uso gratuito fino al 31 dicembre 2014, un locale in corso Matteotti 3 a Lecco (4° piano scala E).

La disponibilità di una sede operativa a Lecco potrà consentire una più proficua e immediata collaborazione con i Servizi Sociali dei territori per i minori di cui si occupa l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni, ma anche per i soggetti denunciati a piede libero, la cui presa in carico viene attribuita da Regione Lombardia ai Servizi Sociali dell’Ente Locale, con i quali si potranno valutare forme diverse di collaborazione, anche tramite la Provincia di Lecco.

E’ obiettivo della Provincia collaborare con altri soggetti pubblici e privati e promuovere interventi integrati in materia di politiche sociali, in grado di coinvolgere i vari livelli istituzionali, l’associazionismo, il volontariato e gli attori che a vario titolo si occupano di servizi e interventi sociali.

Questo intervento fa riferimento alle indicazioni dell’Accordo di Programma provinciale per le Politiche Sociali, che intende rappresentare un’occasione concreta di sperimentazione di una programmazione di servizi a carattere sovra distrettuale, garantendo un forte livello di contatto con le realtà dei Servizi e con le amministrazioni locali.

“La collaborazione con il Ministero della Giustizia – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conrater – consentirà una più proficua collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, facilitando percorsi di reinserimento e di recupero dei minori e promuovendo progettualità condivise, con modalità di partecipazione attiva nella costruzione di sempre più adeguate politiche sociali, a vantaggio anche delle persone residenti nelle vicine province di Sondrio e Monza-Brianza”.

Per ulteriori informazioni: telefono 0341 295360, mail ussminorenni@provincia.lecco.it.

23/06/2020, 00:19