Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Attività del Centro Multimedia della Provincia di Lecco per il nuovo anno scolastico

Data: 13 Settembre 2011

La Provincia di Leccopropone anche per l’anno scolastico 2011/2012 le attività del Centro Multimedia, rivolte a insegnanti, studenti e operatori sociali del territorio. Si tratta di diverse attività di promozione della cultura dei linguaggi multimediali previste all’interno di tre aree di intervento:

Mediateca: un servizio di prestito gratuito di circa 4.500 titoli tra documentari didattici, film di pregio e video realizzati nelle scuole provinciali. Il catalogo è consultabile sul sito www.provincia.lecco.it. Viene anche proposto un servizio di consulenza per la programmazione di rassegne, cineforum e percorsi tematici, per la scelta e reperibilità di film, documentari e testi sul cinema.

Attività Formativa: iniziative formative per docenti delle scuole superiori che vogliono conoscere nuove metodologie, nuove didattiche e nozioni tecniche, e per gli studenti che vogliono imparare i linguaggi multimediali, per acquisire le competenze sull’uso del linguaggio filmico e apprendere le fasi e le modalità di realizzazione di un film.

Produzioni Video: attività laboratoriali per la produzione di video e documentari nelle classi, che consentono ai ragazzi di apprendere metodologie di lettura dei linguaggi multimediali. Vengono proposti percorsi didattici per la lettura dei film, esperienze di gioco per conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico, attività per l’apprendimento della tecnica di ripresa video. Le attività di laboratorio insegnano a comunicare attraverso le immagini, utilizzando i diversi generi filmici come pubblicità, fiction, documentari o videomusicali.

Tutte le attività formative e di laboratorio sono guidate dagli operatori del Centro, che forniscono il loro qualificato supporto metodologico e tecnico, senza alcun costo a carico delle scuole.

Le iscrizioni alle attività dovranno pervenire al Centro Multimedia entro venerdì 7 ottobre. Per informazioni consultare il sito www.provincia.lecco.it o contattare Il Centro Multimedia, che ha sede in via Badoni4 a Lecco, a fianco dell’Istituto Superiore Parini (telefono0341 350807, fax0341 291430).

“Anche quest’anno – commenta l’Assessore all’Istruzione Luca Teti proponiamo alle scuole attività formative interessanti e stimolanti, che avvicinano i bambini e i ragazzi al mondo della multimedialità in maniera costruttiva e critica, per imparare a conoscere linguaggi e mezzi espressivi che la società attuale utilizza in modo massiccio e che un giovane studente non può ignorare, anzi deve sapere analizzare e comprendere per poterli utilizzare nella comunicazione. Si tratta di attività di ottimo livello, che pochi enti in Italia sono in grado di offrire alle scuole e sviluppate grazie al positivo lavoro di collaborazione maturato in questi anni di esperienza con le scuole del territorio. Le attività di produzione video ci riservano grandi soddisfazioni: i video prodotti dal Centro Multimedia con le scuole del territorio hanno già ottenuto importanti riconoscimenti a Festival e Rassegne nazionali di prodotti scolastici. Voglio ricordare il video Buon 150 Italia!, realizzato dagli alunni della Scuola Primaria Oberdan di Lecco-Belledo, che ha vinto il premio Filmare la Storia al Concorso Filmare la Storia 8 – edizione 2011 – di Torino, come miglior opera video delle scuole elementari. E’ notizia di questi giorni che lo stesso video è risultato anche vincitore al Concorso internazionale 150 anni Grande Italia promosso dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Sono certo che il futuro ci riserverà ancora tanti soddisfacenti risultati, anche perché possiamo contare sulla competenza dei nostri operatori e sulla preziosa collaborazione dei docenti, che riconoscono la valenza e l’efficacia dei percorsi formativi proposti e che sostengono i progetti con entusiasmo e professionalità. Le iniziative del Centro Multimedia, le notizie relative ai premi vinti e i video prodotti vengono postati anche sulla pagina Facebook Provincia di Lecco Istruzione, attiva da circa un anno, che ci supporta nella promozione della nostra attività e di quella delle nostre scuole, ma che serve anche per raccogliere opinioni e proposte, confrontarsi e dialogare con studenti, famiglie, docenti e tutti coloro vivono il mondo della scuola”.

26/06/2020, 11:28