Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Sottoscritta la convenzione per il coordinamento delle azioni volte alla gestione dei richiedenti asilo politico

Data: 3 Agosto 2011

Lunedì 1 agosto, dopo un intenso lavoro di coordinamento, è stata sottoscritta la Convenzione tra Prefettura di Milano, Provincia di Lecco e Consorzio Consolida di Lecco per il coordinamento delle azioni volte alla gestione dei richiedenti asilo politico.

La Convenzione prevede che il Consorzio Consolida, in virtù dell’esperienza maturata nella gestione del servizio territoriale per i rifugiati politici (SPRAR), si impegni a svolgere la funzione di soggetto partner nella gestione dell’emergenza profughi, nella fase di seconda accoglienza, fino a dicembre 2011 nel quadro dell’Accordo di Programma Politiche sociali.

Il progetto prevede inoltre l’assistenza al rimpatrio volontario, attraverso la rete Nirva (Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito) per tutti coloro che intendono rientrare nel proprio Paese di origine.

La Provincia di Lecco ha indicato tra gli obiettivi programmatici quello di sviluppare il ruolo di integratore e di catalizzatore di interventi nell’area vasta e ricca di iniziative e di proposte che sta fra Regione e Comuni, per il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti, dove Istituzioni e Terzo Settore operano positivamente e in sinergia.

In quest’ottica si colloca l’Accordo di Programma per le politiche sociali nel territorio lecchese, di cui la Provincia è Ente Capofila, a cui aderiscono le principali realtà istituzionali interessate ai processi di integrazione dei richiedenti asilo e degli stranieri in generale: Prefettura, Comuni e Comunità Montane, Assemblee distrettuali e Gestioni Associate, Azienda Ospedaliera, ASL, Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale, Ufficio Scolastico Provinciale.

In virtù di tale Accordo, la Provincia di Lecco si è fatta promotrice di un’intesa con la Prefettura di Milano (Soggetto Attuatore) e con il Consorzio Consolida di Lecco, già ente gestore del progetto locale per i rifugiati politici, per governare in maniera coordinata il processo di accoglienza dei profughi, destinati al territorio lecchese, oltre la fase di emergenza (di competenza della Protezione Civile) a seguito della dismissione dagli alberghi/strutture di prima accoglienza.

“Si tratta del primo progetto in Lombardia – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conrater – che affronta in modo coordinato e integrato con il territorio il problema dei profughi richiedenti asilo. Per questo il progetto ha ricevuto un significativo apprezzamento dal Commissario Straordinario per l’emergenza immigrati Franco Gabrielli, che nell’autorizzare la sottoscrizione ha segnalato la particolare utilità e qualità dell’attività di assistenza prevista dalla Convenzione”.

“Un ringraziamento particolare ai Volontari della Protezione Civile – aggiunge l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poiper l’instancabile servizio offerto, reso possibile anche grazie all’ottima collaborazione tra i Servizi Sociali, la Protezione Civile e la Prefettura”.

Per informazioni: Provincia di Lecco, Assessorato Servizi alla Persona e alla Famiglia, Segreteria Accordo di Programma Politiche Sociali, telefono0341 295473.

23/06/2020, 00:16