Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

DUE INIZIATIVE NELL’AMBITO DEL PROGETTO VESTIRE I PAESAGGI

Data: 8 Luglio 2011

Sabato 9 luglio alle ore 17, presso Villa Clotilde a Esino Lario, sarà realizzata un’esposizione che racconta i laboratori di fotografia stenopeica realizzati a maggio presso i comuni di Brivio ed Esino Lario e presso le scuole elementari di Margno e Primaluna. Il gruppo Impossible Sites dans la rue realizza un laboratorio fotografico dedicato al paesaggio urbano e ai suoi abitanti, proponendo una diversa osservazione degli spazi normalmente vissuti.

Venerdì 15 luglio alle ore 21, in località Cappello d’Alpino a Primaluna, sarà presentata in anteprima assoluta una performance dal vivo Culiarsi,a cura di Invernomuto. Il bosco, i rapaci e il monumento degli alpini: antiche tradizioni e linguaggi contemporanei ai piedi della Grigna. Un falco di Harris, volando, “suona” un theremin, l’unico strumento musicale al mondo che si aziona con il movimento dell’aria. I campioni di trial ne danno una dimostrazione dal vivo. Il trial è uno sport che comporta estrema abilità acrobatica e diffusamente praticato in Valsassina.

Le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto Vestire i paesaggi che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio del Bacino dell’Adda e il suo patrimonio materiale e immateriale attraverso la creazione di reti e sinergie tra istituzioni culturali e ambientali (archivi, biblioteche, musei, parco e associazioni).

Il progetto Vestire i paesaggi, promosso dall’Ecomuseo delle Grigne, è coordinato dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus (ente gestore dell’Ecomuseo delle Grigne ed ente capofila del progetto) in collaborazione con i partner Associazione di ricerche storiche Giuseppe Bovara, Comuni di Brivio, Primaluna e Taceno, con il contributo di: Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Fondazione Cariplo Milano.

Per informazioni: http://pietro.pensa.it/Vestire_i_paesaggi.

Lecco, 08 Luglio 2011