Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

SETTIMANA EUROPEA DEL VOLONTARIATO: LA PROTEZIONE CIVILE RICORDA LE VITTIME DELLE CALAMITA’ E I SUOI SOCCORRITORI

Data: 4 Luglio 2011

Domenica 10 luglio alle ore 11.15, nell’area in prossimità del Monumento ai Caduti sul lungolago di Lecco, si terrà l’inaugurazione del Cippo in memoria delle vittime delle calamità e dei soccorritori prodigatisi con fatica e abnegazione, monumento in cui hanno fermamente creduto le varie amministrazioni della Provincia e del Comune di Lecco, che nel corso degli anni hanno permesso la sua realizzazione, partendo dall’iniziativa dell’alpino Giovanni Borroni di Lecco.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’anno europeo del volontariato, che per l’Italia vede i festeggiamenti nella prima settimana di luglio, con molteplici iniziative promosse dalle numerose organizzazioni di volontariato di protezione civile, interessando l’intero territorio provinciale.

L’evento principale è rappresentato dalla due giorni di sabato 9 e domenica 10 luglio, con l’allestimento sul lungolago di Lecco, nell’area del Monumento ai Caduti, di un campo dimostrativo della protezione civile, alla presenza di oltre 300 volontari, con anche lo schieramento dei mezzi della colonna mobile provinciale.

L’attività rappresenta anche un momento di esercitazione per i volontari, che si cimenteranno nella predisposizione del campo, in modo da affinare le tecniche e le competenze, oltre a contribuire alla promozione della cultura di protezione civile quale sensibilizzazione della cittadinanza.

“Nell’ambito della settimana italiana dei festeggiamenti dell’anno europeo del volontariato – commenta l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poiritengo necessario e positivo che le Istituzioni si mettano a disposizione delle organizzazioni del volontariato, dimostrando all’intera cittadinanza le capacità tecnico-professionali e le dotazioni assegnate, che a livello provinciale rappresentano una sicura eccellenza. La forza della protezione civile è la gratuità dell’opera di donne e uomini per assicurare il bene della collettività, intervenendo prontamente per portare aiuto in situazioni difficili, come quelle provocate dalle calamità. Per questo a Lecco si è voluto un monumento dedicato alle vittime delle calamità e ai loro soccorritori, quelli delle forze preposte al soccorso e quelli dei volontari, ringraziando quanti hanno operato e operano per la protezione civile”.

Lecco, 04 Luglio 2011

26/06/2020, 11:13