Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

LA PIA LATTEA: INSTALLAZIONE SUL LAGO DELL’ARTISTA DANIELE LORENZO FUMAGALLI

Data: 10 Giugno 2011

Sabato 18 giugno alle ore 21 in riva al lago di Annone (nei pressi del percorso vita) e sabato 25 giugno alle ore 21 in piazza Antichi Padri a Civate si inaugurerà la Pia Lattea, una installazione realizzata dall’artista Daniele Lorenzo Fumagalli.

L’installazione, lunga 1,4 chilometri e posizionata sul lago, sarà costituita da 20 boe galleggianti ancorate al fondo e, a Civate, da una scultura galleggiante a sagoma di mucca.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Provincia di Lecco, dei Comuni di Civate e di Annone, alla collaborazione del Consorzio del Lario e dei Laghi minori, della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), congiuntamente ad aziende esterne. Alle due inaugurazioni verrà proiettato su schermo gigante il video omonimo, realizzato dall’eclettico artista Fumagalli.

In un momento in cui il territorio ha sempre più bisogno di recuperare la propria identità e i valori della tradizione, è necessario andare alla riscoperta della realtà fondante del nostro essere. L’iniziativa intende recuperare le tradizioni rurali e contadine tipiche del territorio. L’artista vuole porre l’accento sulla tendenza della società contemporanea a dimenticare, quando non addirittura a rinnegare, la propria provenienza contadina. La figura della mucca rappresenta per contro il richiamo a una spiritualità semplice e sincera, legata alle radici della terra e alla natura circostante.

Lecco, 10 Giugno 2011

23/06/2020, 00:16