Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

CONSORZIO DELL’ADDA

Data: 18 Maggio 2011

In merito ai recenti articoli apparsi sulla stampa e relativi ai danni arrecati al popolamento ittico del Lario e del fiume Adda, nonché a infrastrutture e attività presenti sui territori delle Province di Lecco e Como, l’Assessorato Ambiente, Ecologia, Caccia e Pesca della Provincia di Lecco comunica che in pieno accordo con la Provincia di Como da ormai tre anni insiste nel chiedere un consistente adeguamento degli oneri a carico del Consorzio dell’Adda.

Ma i soldi non bastano: le Province di Lecco e Como ritengono che il Lario non possa essere considerato e gestito alla stessa stregua di una “diga alpina”, non sia solo un “bacino di accumulo” sottoposto alle esigenze economiche di “monte o di valle”; per questo hanno richiesto a Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente che in occasione del rinnovo del disciplinare di concessione al Consorzio dell’Adda (scaduto nel 2009), oltre all’aumento degli oneri economici, si tenga anche conto di:

• Stipulare specifici protocolli fra Consorzio e Province finalizzati a far si che le manovre idrauliche siano effettuate con maggiore cautela in modo da ridurre la velocità delle oscillazioni sia a monte che a valle della diga, riducendo i conseguenti danni a infrastrutture e alla fauna ittica del Lario e dell’Adda.

• Dotare la diga di Olginate di una scala di risalita finalizzata alla libera movimentazione della fauna ittica dal Fiume Adda al Lago di Garlate e viceversa.

• Consultare preventivamente le Province in occasione della adozione dei provvedimenti di deroga per abbassamenti di livello oltre il limite di -50 sullo zero idrometrico (quota minima oltre la quale il Consorzio non dovrebbe mai far scendere il Lario). Questo evento si è verificato l’ultima volta nel 2005 causando non pochi disagi alla fauna ittica, per l’accesso alle darsene e per la navigazione sul Lario.

Di queste problematiche le due Province hanno investito il nuovo rappresentante in seno al Consiglio di Amministrazione del Consorzio dell’Adda, recentemente nominato dal Presidente della Provincia Daniele Nava, al quale è stato dato ampio mandato per rappresentare con forza le legittime esigenze e aspettative delle nostre Amministrazioni.

L’Assessore all’Ambiente, Caccia e Pesca
Carlo Signorelli