PROGETTI EMBLEMATICI 2010 PROVINCIA DI LECCO: UN INVESTIMENTO DI 20 MILIONI DI EURO PER IL TERRITORIO
Data: 15 Ottobre 2010
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Data: 15 Ottobre 2010
Giovedì 21 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, si terrà un incontro di presentazione dei Progetti Emblematici 2010 nella provincia di Lecco – Un investimento di 20 milioni di euro per il territorio.
Intervengono:
Conclude:
Dopo l’analoga iniziativa del 2004, che aveva riguardato 3 importanti progetti di sviluppo territoriale nei comparti dell’arte, della ricerca e dell’assistenza socio-sanitaria, la Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 7,5 milioni di euro nel 2010 per contribuire al finanziamento di progetti emblematici di utilità sociale nel territorio della provincia di Lecco.
Si tratta di contributi straordinari che vengono stanziati ogni 6 anni ed erogati a soggetti non profit, pubblici e privati, per affrontare positivamente specifici problemi territoriali attraverso progetti caratterizzati da un significativo grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica.
L’obiettivo finale è quello di produrre un elevato impatto sulla promozione dello sviluppo locale in ambito artistico-culturale, scientifico, ambientale ed economico-sociale.
La novità di quest’anno, anche in termini comparativi rispetto ad altre aree provinciali del territorio regionale, è consistita nella sinergia e nella collaborazione integrata che si è venuta a creare fra Fondazione Cariplo (7,5 milioni di euro), Regione Lombardia (3 milioni di euro), Provincia di Lecco (500 mila euro) e Camera di Commercio, tramite UniverLecco, (425 mila euro), per convogliare una quantità di risorse utili a finanziare ben 6 progetti “emblematici”, distribuiti sul territorio provinciale, del valore di circa 20 milioni di euro.
Tali progetti hanno riguardato i settori socio-assistenziale e socio-sanitario, quello della ricerca scientifica in ambito socio-sanitario, quello della ricerca a sostegno della produttività industriale in un comparto suscettibile di sviluppo, nonché il settore culturale anche in chiave di promozione turistica.
La programmazione, secondo il metodo sperimentato del “sistema Lecco”, ha coinvolto alcuni dei “nodi” più rilevanti dello sviluppo sociale e della qualità della vita del territorio, mettendo in atto proposte di notevole spessore.
Lecco, 15 Ottobre 2010
Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:46