IL LAGO DI COMO ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEI LAGHI
Data: 8 Ottobre 2010
Al primo piano di corso Matteotti 3
Data: 8 Ottobre 2010
Le Province e le Camere di Commercio di Lecco e di Como hanno promosso con successo un educational tour sul Lago di Como, nell’ambito della quattordicesima Borsa Internazionale dei Laghi, evento fieristico che culmina oggi a Brescia con il più importante workshop dedicato al prodotto “Lago”, al quale prenderanno parte anche diversi operatori turistici del nostro territorio.
Gli undici operatori stranieri che hanno scelto e richiesto espressamente l’educational tour sul Lago di Como provengono da Germania, Gran Bretagna, Belgio, Austria, Spagna e dall’area scandinava – Svezia, Danimarca e Norvegia. Il particolare interesse manifestato da questi ultimi paesi nei confronti del Lago di Como costituisce un’ottima prospettiva di apertura verso ulteriori mercati turistici, che potrebbero aggiungersi ai mercati europei più tradizionali per il nostro territorio, quali la Germania, la Gran Bretagna, la Francia, l’Olanda e, in forte crescita, la Spagna.
Gli ospiti, accolti e assistiti dagli organizzatori, Province e Camere di Commercio di Lecco e Como, sono giunti a Lecco nella serata di martedì, proseguendo il loro soggiorno mercoledì, accompagnati da una guida in lingua inglese, alla scoperta delle attrattive del territorio, in una giornata soleggiata e ideale per apprezzarle. Dopo una visita alla città di Lecco l’itinerario ha avuto come meta la sponda orientale del lago fino a Varenna, dove la delegazione ha percorso la suggestiva passerella a lago, visitato il borgo, i giardini e gli interni di Villa Monastero. Il tour è quindi proseguito via lago per raggiungere Bellagio ed essere completato sul versante comasco, con la visita a Villa Carlotta e infine alla città di Como. Gli agenti di viaggio hanno inoltre apprezzato alcune strutture ricettive del territorio che desideravano visitare e valutare per un possibile inserimento nei prossimi pacchetti turistici.
“La partecipazione dei nostri operatori turistici al workshop Borsa Internazionale dei Laghi di Brescia – sottolinea l’Assessore al Turismo Fabio Dadati – è particolarmente significativa per concretizzare, attraverso pacchetti turistici mirati, l’interesse manifestato nei confronti dell’offerta turistica del nostro territorio; durante il business day, infatti, buyers e sellers potranno entrare in contatto diretto, con l’opportunità per i nostri albergatori e operatori turistici di essere competitivi e di vendere da subito il prodotto Lago di Como”.
“Il settore turistico rappresenta il 6,2% delle imprese attive in provincia di Lecco (oltre 1.500) – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio Vico Valassi – ed è un settore in crescita: + 4,4% da giugno 2009 a giugno 2010. Questi dati del nostro Osservatorio Turistico ci fanno riflettere: per garantire la giusta crescita e l’attrattività del territorio devono essere fatti investimenti e interventi fortemente integrati, come questa iniziativa rivolta al turismo incoming, sia sotto il profilo della qualità e diversificazione dell’offerta, sia della creazione di pacchetti turistici competitivi”.
Lecco, 08 Ottobre 2010
Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:45