Protocollo e archivio
Cura la gestione della corrispondenza e della documentazione dell’ente
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
La casella Pec è direttamente collegata al protocollo che registra la documentazione pervenuta e la smista all’Ufficio competente.
provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
La casella Pec è direttamente collegata al protocollo che registra la documentazione pervenuta e la smista all’Ufficio competente.
Ad avvenuta protocollazione il sistema rilascia in automatico la ricevuta contenente il numero di protocollo.
La casella Pec della Provincia di Lecco riceve messaggi solo da altre caselle di posta elettronica certificata. I messaggi provenienti da caselle di posta elettronica tradizionali non vengono accettati dal sistema.
Il mittente che scrive dalla propria casella Pec alla casella Pec della Provincia riceve immediatamente una e-mail attestante l’invio e, successivamente, un’altra e-mail attestante l’avvenuta consegna del messaggio alla Provincia. La Pec fornisce garanzia di certezza della data e dell’ora di invio e ricezione della e-mail, nonché garanzia di integrità di contenuto.
I documenti non firmati digitalmente verranno comunque protocollati. Il Responsabile del procedimento valuterà la loro validità ai fini del procedimento.
Indicazioni operative per la trasmissione dei messaggi Pec alla Provincia di Lecco:
La Provincia di Lecco invia ai destinatari documenti firmati digitalmente e identificati dall’estensione .p7m. Per l’apertura di questi documenti è necessario disporre di un software (esempio Aruba Sign, Go Sign) in grado di aprire i file firmati digitalmente. A tal fine è indispensabile che chi riceve PEC dalla Provincia di Lecco provveda a scaricare sul proprio PC un software adatto.
L’utilizzo della posta elettronica certificata e della firma digitale risponde ad esigenze di semplificazione della pubblica amministrazione secondo i principi di efficienza, efficacia ed economicità.
La Provincia di Lecco ha attivato anche la casella di posta elettronica ordinaria (non Pec) per garantire agli utenti non dotati di Pec la possibilità di inviare all’Ente documenti amministrativi informatici.
L’indirizzo della casella e-mail ordinaria è: protocollo@provincia.lecco.it
Tutti i documenti che pervengono alla casella di posta elettronica ordinaria durante l’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo sono registrati al protocollo nella stessa giornata di ricevimento e smistati all’ufficio competente, come avviene per la Pec.
Ad avvenuta protocollazione il sistema rilascia in automatico la ricevuta contenente il numero di protocollo.
I documenti non firmati digitalmente vengono protocollati e il Responsabile del procedimento valuta la loro validità ai fini del procedimento amministrativo.
Si prega di inviare preferibilmente file in formato pdf/A.
Referente Glenda Prada
Telefono 0341 295304
Email glenda.prada@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Cura la gestione della corrispondenza e della documentazione dell’ente
Gestione delle attività di assistenza e supporto agli organi istituzionali e di segreteria generale.
Ultimo aggiornamento
16/05/2024, 09:20