Consiglio provinciale

Mercoledì 18 dicembre ore 20.00

Emissioni in atmosfera: autorizzazioni in deroga

Scadenza e necessità di rinnovo.

Data: 17 Novembre 2024

Emissioni in atmosfera

Il decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 (testo unico ambientale) stabilisce che qualsiasi impianto o attività produttiva, dal cui esercizio si possono generare emissioni in atmosfera in grado di creare un potenziale danno all’ambiente o alla salute pubblica, può esercitare solo previa autorizzazione rilasciata da parte dell’autorità competente (in Lombardia identificata nella Provincia).

In linea generale, pertanto, gli stabilimenti che generano emissioni in atmosfera devono dotarsi di un’autorizzazione ambientale specifica (autorizzazione unica ambientale, autorizzazione integrata ambientale o altre autorizzazioni uniche).

Per le attività a ridotto inquinamento, elencate nel decreto della giunta regionale numero XI/983 del 11 dicembre 2018, l’articolo 272 comma 2 del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 stabilisce procedure semplificate prevedendo, in sostituzione dell’autorizzazione specifica, una procedura di adesione ad allegati tecnici riferiti alle singole attività (così detta “autorizzazione in deroga”) che stabiliscono, per ogni tipologia: i valori limiti di emissione, le prescrizioni (anche inerenti alle condizioni di costruzione o esercizio), i combustibili utilizzabili, i tempi di adeguamento, i metodi di campionamento e di analisi, le periodicità dei controlli e, in generale, tutte quelle condizioni da rispettare per rientrare nell’ambito di applicazione dell’autorizzazione in deroga.

Una volta divenuta efficace l’adesione, l’autorizzazione in deroga ha durata di 15 anni ed è necessario presentare domanda di rinnovo almeno 45 giorni prima della scadenza della stessa.

Il rispetto dei termini previsti dalla norma è necessario per poter proseguire l’esercizio delle attività produttive in maniera continuativa senza interruzioni forzate.

L’esercizio di attività, impianti o stabilimenti in mancanza dell’opportuna autorizzazione è vietato per legge ed è sanzionabile ai sensi dell’articolo 279 del citato decreto legislativo.

Per meglio accompagnare il processo di rinnovo delle “autorizzazioni in deroga”, Regione Lombardia ha aggiornato gli allegati tecnici identificati dai numeri 2 a 36, tramite pubblicazione del decreto dirigenziale dell’unità organizzativa 7082 del 9 maggio 2024.

Con tale decreto (pubblicato sul Burl del 13 maggio 2024) sono stati quindi adottati:

  • gli allegati delle attività individuati dal numero 2 a 36 contenenti le indicazioni e le prescrizioni da rispettare per poter usufruire del regime delle autorizzazioni in deroga di cui all’articolo 272 commi 2 e 3 del decreto legislativo 152/2006
  • l’allegato A contenente una serie di indicazioni per accompagnare il percorso di rinnovo degli allegati in scadenza ed una ricognizione sulle attività in deroga ad oggi vigenti sul territorio regionale
  • l’allegato 3A contenente il modello di presentazione delle domande di adesione all’autorizzazione (ivi incluse le domande di rinnovo) che saranno implementate dalle piattaforme dei Suap

La Provincia di Lecco invita le aziende del territorio a verificare la necessità di procedere al rinnovo delle proprie autorizzazioni alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 272 comma 2 se soggette a prossima scadenza, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa citata, per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa settoriale.

Decreto dirigenziale unità organizzativa 7082_ 2024 rinnovi AID

Allegato A - indicazioni generali

Allegato 3A - istanza adesione

Allegati tecnici da 2 a 36

Ultimo aggiornamento
14/11/2024, 16:45